FAQ
- Posso prelevare in contanti con la carta di credito?
Sì, potete prelevare contanti presso ogni distributore automatico di contanti a condizione che accetti carte Visa e/o MasterCard. Tuttavia vi consigliamo di di utilizzare in Svizzera e in Europa, una carta di debito (Maestro / CE), perché le commissioni sono di solito molto più basse. L'esperienza ha dimostrato che i costi aggiuntivi presso gli sportelli bancari sono più alti.
- Resterò a lungo all’estero. A che cosa devo prestare attenzione?
Controllate la data di scadenza della vostra carta per evitare di trovarvi all’estero con una carta scaduta. Pagate regolarmente i vostri conteggi mensili per evitare di restare improvvisamente senza denaro a disposizione. Assicuratevi di farvi inviare i conteggi mensili così da controllare regolarmente la correttezza degli utilizzi della vostra carta. In alternativa, potete richiedere la prestazione aggiuntiva gratuita di Onlineaccess per visualizzare online gli utilizzi e i conteggi mensili correnti della carta.
- Posso effettuare un pagamento aggiuntivo per aumentare la disponibilità della mia carta (ad esempio per le mie vacanze)?
Sì. Per farlo, utilizzate la polizza di versamento che trovate sempre allegata al conteggio mensile.
- Desidero aumentare il mio limite di spesa. Di quali informazioni necessitate?
I vari fornitori di carte di credito offrono questo servizio sui loro siti web con dei moduli pronti. In caso di emergenza o per aumenti temporanei vi invitiamo l'Hotline del Provider.
- Come funziona il sistema di addebito diretto LSV+/Debit Direct e quali sono i suoi vantaggi?
Il sistema di addebito diretto LSV+/Debit Direct è un sistema gratuito che incarica la vostra banca/posta di saldare i vostri conteggi mensili alla loro scadenza direttamente dal vostro conto. In questo modo evitate lunghe code allo sportello postale/bancario o non sempre facili sistemi di pagamento da casa che implicano un continuo controllo delle scadenze dei vostri conteggi mensili (ad esempio online banking). Il conteggio mensile della vostra Cornèrcard vi verrà sempre inviato per posta affinché possa essere controllato. In caso di irregolarità, entro 30 giorni potete far valere il vostro diritto di contestazione e farvi risarcire le transazioni errate.
- Fino a quando è valida la mia Cornèrcard e quando viene sostituita?
La vostra Cornèrcard è valida fino all’ultimo giorno del mese indicato sulla carta. Nel corso del mese di scadenza vi verrà inviata automaticamente una nuova carta.
- Ho delle responsabilità se la mia carta di credito viene utilizzata abusivamente?
Se avete rispettato tutte le dovute precauzioni nell’utilizzo della vostra carta – in particolare gli obblighi di diligenza – e se non vengano rilevate incorrettezze solamente la franchigia è di solito impostata per un importo pari a CHF 100.
- Come mi devo comportare in caso di sospetto di utilizzo abusivo della carta?
Avete l’obbligo di sporgere denuncia alle autorità e di inviarne una copia al fornitore della carta. Verranno stornate temporaneamente le transazioni abusive e verrà avviata un’indagine sul caso.
- Con il sistema di pagamento LSV/Debit Direct cosa succede se i soldi sul mio conto non sono sufficienti a saldare il conteggio mensile?
Se la copertura del vostro conto non è sufficiente a saldare il conteggio mensile, la società di credito vi informerà per iscritto affinché possiate completare il pagamento in altro modo. Per l’avviso vi verranno fatturati CHF 20 di spese amministrative.
- Ho delle domande riguardanti la disdetta della mia carta di credito. A chi posso rivolgermi?
Fate riferimento al fornitore del caso, la risoluzione deve essere fatta per iscritto e per posta raccomandata.
- A chi devo rivolgermi in casi di emergenza (ad esempio in caso di smarrimento, furto, ritiro, mancata ricezione della mia carta di credito o nel caso in cui questa non dovesse funzionare?)
Se avete smarrito la carta, subito un furto o confisca o quando si nota che la carta non funziona correttamente, mettetevi subito in contatto con il fornitore della vostra carta di credito.
- A cosa devo prestare attenzione quando utilizzo il codice PIN?
Riceverete il codice PIN della vostra carta di credito per posta separata. Potete modificarlo in qualsiasi momento presso un distributore automatico di contanti in Svizzera. Per farlo, selezionate la funzione «Modificare il codice PIN» e inserite la combinazione numerica desiderata. Evitate di scegliere combinazioni troppo ovvie come ad esempio la vostra data di nascita o il vostro numero telefonico. Evitate inoltre di annotarvi il codice PIN o di comunicarlo a terze persone. In caso di riemissione di una carta scaduta, il codice PIN rimane lo stesso anche per la nuova carta.
- Cosa devo fare se mi trasferisco all'interno della Svizzera?
Comunicate il prima possibile il vostro nuovo indirizzo – per telefono o per iscritto con il provider della carta di credito.
- Quali sono i miei obblighi di diligenza e come posso proteggere la mia carta di credito?
Alla ricezione della vostra carta firmatela immediatamente nell’apposito campo sul retro. Conservatela sempre con la massima cura e non rendetela accessibile a terzi. Non prestate la vostra carta e non comunicate il vostro numero di carta a terzi, anche se si tratta di vostri familiari o amici. Verificate regolarmente che la carta sia sempre in vostro possesso. Trattate la vostra carta con la stessa cura del denaro contante. Siate particolarmente attenti nei luoghi affollati e non distraetevi durante le operazioni presso i distributori automatici di contanti. Alla ricezione del codice PIN sostituitelo al più presto con un PIN personale.
- Cosa devo fare se lascio la Svizzera?
Contattate il prima possibile il provider della carta di credito per trovare insieme la soluzione migliore
- Cosa sono i numeri visualizzati sulla carta?
Sul fronte si trova il numero della carta di sedici cifre e la data di scadenza, sul retro le tre cifre del codice di sicurezza CVC / CVV.
- Cosa significa il termine carta prepagata?
Questa scheda deve essere preventivamente caricata, la somma corrispondente è quindi subito disponibile per l'acquisto Poiché é fissato un limite massimo, questa carta può essere collegata ad una gamma molto più ampia di clienti. Il saldo della carta si può facilmente visualizzare online o richiedere a pagamento per telefono.
- Pagamento rateizzato
Alcune società di carte di credito offrono la possibilità di rimborsare le fatture in sospeso a rate. Naturalmente, l'opzione di pagamento ha tassi di interesse parzialmente elevati. Se questa variante vale la pena discuterne prima.
- Carta di credito- Assicurazione contro gli infortuni in viaggio
Chi paga le vacanze o i viaggi di lavoro con mezzi pubblici con la carta di credito, a seconda l'emittente della carta di credito é inclusa l'assicurazione di viaggio. Che cosa é esattamente incluso nell' "assicurazione contro gli infortuni di viaggio," è meglio visto nella sezione condizioni dettagliate o sotto i termini e le condizioni della carta di credito.
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